Statuto - Articolo 1

E' costituita a Foligno l'associazione denominata "Na'guara - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale", in breve "NA'GUARA" onlus.

L'associazione, ai sensi del decreto legislativo n.460 del 4 dicembre 1997, assume nella propria denominazione l'acronimo ONLUS che ne costituisce peculiare segno distintivo ed a tale scopo viene inserito in ogni comunicazione e manifestazione esterna.

L'associazione ha sede legale a Foligno in via Maceratola n.50/c ed ha durata a tempo indeterminato.

La variazione di sede nell’ambito del Comune di Foligno non dovrà intendersi quale modifica del presente statuto.

L'Associazione non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

L'Associazione realizza la propria attività attraverso i propri soci che potranno organizzarsi per settori di intervento.

L'Associazione può dotarsi di "Sedi Territoriali" che contribuiscano alla vita associativa mettendo in atto iniziative ed attività ritenute idonee al raggiungimento degli scopi dell'Associazione stessa.

La creazione di settori d'intervento e di nuove sedi territoriali è sottoposta all'approvazione dell'Assemblea degli associati su proposta del Consiglio Direttivo.

Essa:

si pone nella linea della condivisione, con particolare riferimento ai Paesi in Via di Sviluppo;

intende cooperare per uno sviluppo integrale dell'uomo e della società nel segno della giustizia e della solidarietà;

si impegna a scoprire, valorizzare e sviluppare i valori presenti nelle popolazioni con le quali intreccia la sua azione;

si esprime attraverso progetti che corrispondano ad una concreta e valida presenza solidale nei Paesi in Via di Sviluppo e che in Italia stimolino un coinvolgimento della nostra società per una modifica delle mentalità e delle strutture che creano dipendenza ed asservimento.

L'Associazione nasce da un'esperienza vissuta seguendo il messaggio cristiano cattolico. Ciò non intende essere assolutamente motivo di discriminazione o chiusura nei confronti di quanti non professano una religione o appartengono ad una diversa da quella cristiano - cattolica, bensì costituisce un punto di partenza importante per la ricerca di elementi comuni ai fini di una proficua collaborazione in armonia con gli scopi dell'Associazione.