Intanto qualcuno di noi si presenta così, con le proprie esperienze fatte in quella terra così lontana e così vicina che è il Venezuela.


È molto di più e molto più importante ciò che gli esseri umani hanno in comune, di quello che ognuno tiene per sé e lo distingue dagli altri.

Hermann Hesse

Chi Siamo

1 gennaio 2010Alessandra Betori e Daniele Bianchini - ANNO 2007 - Viaggio di nozze in Venezuela - Agosto 2007 - Caracas

30 luglio-13 agosto 2007 lo sguardo di questi bimbi ti rimane dentro per tutta la vita.
Il bello è che loro ti guardano con tanta ammirazione senza chiedere nulla in cambio, sono solo felici che tu sia lì a giocare con loro.
Affascinata, stupita e incredula, quasi, del racconto dell’esperienza di Daniele, gli ho espresso il mio desiderio di voler conoscere quei visi, quei luoghi, quella lontana realtà...
Il 28 luglio 2007 ci siamo sposati ed il 29 eravamo in volo verso Caracas.
Abbiamo deciso di comune accordo che il nostro viaggio di nozze l’avremmo fatto lì perché nulla ci avrebbe unito di più che condividere insieme quell’esperienza, perché ai giorni nostri non serve un viaggio di nozze per stare insieme e perché ad essere sincera il bene più grande lo fanno più Loro a noi che noi a Loro.
Noi possiamo dargli aiuti materiali ed economici, ma nessuna cifra potrà mai eguagliare quello che Loro possono darti e quando dico Loro parlo dei bambini dei ranchos, di Padre Alex, di Martina e la piccola Paulie, di Marlene, tutti insomma!
Il regalo più grande? A distanza di una settimana esatta mentre eravamo sul monte Jarillo, Padre Alex ha nuovamente celebrato il rito del nostro matrimonio e chi l’avrebbe mai pensato, 2 anni più tardi, qui in Italia, ha battezzato nostro figlio Lorenzo!

Quando siamo tornati mi sono resa conto essenzialmente di una cosa: la povertà rende ricchi d’amore, e i veri ricchi, in fondo, sono proprio Loro!
L’amore da solo a volte non basta, lo so, ma se imparassimo a vivere d’amore e con amore, non avremmo bisogno di tutto quel superfluo che distingue la nostra società.

Alessandra Betori